Corsi di Musica Moderna

CORSI DI STRUMENTO

I corsi hanno come finalità principale l'apprendimento da parte dell'allievo delle abilità tecniche necessarie a suonare il proprio strumento.

Il percorso didattico di teoria musicale e pratica sullo strumento viene strutturato dai docenti in base agli obiettivi che gli allievi intendono raggiungere e nel rispetto di attitudini, tempi di apprendimento e gusti musicali.

Gli insegnanti della scuola hanno esperienza pluriennale come docenti e molti di loro vantano una intensa attività live e in studio come turnisti nonché importanti collaborazioni con artisti di spicco del panorama nazionale.

Durante gli ultimi mesi del corso gli allievi della scuola formeranno delle band per poi esibirsi nel concerto live di fine anno.

STRUTTURA DEL CORSO

1 lezione individuale settimanale da Ottobre a Maggio. 

1 lezione collettiva mensile di Ear training da ottobre a dicembre

1 quindicinale collettiva da gennaio a maggio

Con allievi di pari livello è possibile fare lezioni di coppia o a tre

DOCENTI

Canto: Sandra Cartolari, Cristina Montanari, Giulia Barozzi, Masha Salimi

Chitarra acustica ed elettrica: Matteo Bertaggia, Francesca Borghi, Matteo Camurati, Federica Cavani, Massimiliano Codeluppi, Paolo Ferrari, Nicola Messori, Matteo Mugoni, Davide Raisi, Nicolò Vivi, Edoardo Zagni,

Ukulele: Federica Cavani, Nicolò Vivi

Tastiere elettroniche: Maximiliano Annovi, Alberto Baroni

Basso elettrico: Alessandro Marchiorri, Gianluca Calò

Batteria e percussioni: Patrizio Bonan, Giacomo Barbari, Giacomo Ganzerli, Dario Mazzucco, Mimmo Di Cicco

Contrabbasso: Alessandro Marchiorri

Cubase: Alberto Baroni

 

I corsi non sono attivi in tutte le sedi, prima di iscriversi verificare la disponibilità del corso scelto nella sede richiesta.

CORO GOSPEL

I gospel songs, gli inni cantati durante le cerimonie religiose afro-americane, sono protagonisti di questo progetto.

Gospel Experience nasce dal desiderio di promuovere e condividere il sentimento, la gioia e la spiritualità che pervadono la musica Gospel, e di esprimerlo attraverso la voce e il corpo. Rev Lee Brown ha sempre creduto in questo scambio culturale e l’ha fiduciosamente perseguito creando l’ensemble internazionale FREEDOM FAMILY col quale si è esibito sui palcoscenici d’Europa. Gospel Experience, nominato da lui stesso: “A Freedom family seed” (un seme della Freedom family) intende proseguire sulla stessa strada e dare la possibilità a tanti di godere della musica gospel. La voce è un canale espressivo potenzialmente straordinario per chiunque se ne senta attratto e desideri imparare ad usarlo; il laboratorio rappresenta un grande aiuto nell’utilizzo di questa stupenda risorsa umana che, attraverso il gospel, crea armonia con se stessi e sintonia con gli altri, liberando energie potenti e insospettate.
I promotori di Gospel Experience desiderano porsi come ANELLO DI CONGIUNZIONE, soprattutto dal punto di vista tecnico-musicale, fra due culture molto più EMPATICHE di quanto si possa immaginare...

Durante gli incontri si fanno esercitazioni di tecnica e dinamica vocale, di dizione inglese e di interpretazione. Il repertorio comprende brani appartenenti ai diversi generi, dagli spirituals al Gospel classico fino a quello più moderno.

STRUTTURA DEL CORSO

Tre sere al mese il martedì

DOCENTI

Sandra Cartolari, Alessandra Fogliani

GOSPEL EXPERIENCE LAB

PROGRAMMA E OBIETTIVI

Obiettivo del laboratorio è quello di promuovere e condividere il sentimento, la gioia e la spiritualità che pervadono la musica Gospel, e di esprimerlo attraverso la voce e il corpo.

La voce è un canale espressivo potenzialmente straordinario per chiunque desideri imparare ad usarlo; il laboratorio rappresenta un grande aiuto nell'utilizzo di questa stupenda risorsa umana che, attraverso il gospel, crea armonia con se stessi e sintonia con gli altri, liberando energie potenti e insospettate.

Durante gli incontri si fanno esercitazioni di tecnica e dinamica vocale, di dizione inglese e di interpretazione. Il repertorio comprende brani appartenenti ai diversi generi, dagli spirituals al Gospel classico fino a quello più moderno.

Per la partecipazione al corso si richiedono SOLO due requisiti: intonazione e una minima conoscenza della lingua inglese (o una buona pronuncia)!

Il programma del corso prevede lezioni di tecnica e dinamica vocale, di dizione inglese e di interpretazione. Le lezioni di canto Gospel si baseranno su un vasto repertorio di brani appartenenti ai diversi generi, dallo spiritual al Gospel classico fino a quello più moderno. Oltre a quelle sopra descritte, la finalità del corso è soprattutto mettere in condizioni coristi e solisti di avvicinarsi allo stile gospel attraverso sfumature, accenti, dinamiche, fisicità e intenti.

STRUTTURA DEL CORSO

Due lezioni al mese il giovedì e una prova al mese con il coro Gospel il martedì

DOCENTI

Alessandra Fogliani:
pianoforte, direzione, arrangiamenti. Diplomata in pianoforte e direzione di coro, eclettica musicista, docente di strumento da più di vent’anni.
Sandra Cartolari:
voce solista e direzione. Cantante jazz, comincia nel 1997 la sua esperienza gospel nell’ International Freedom Family Ensemble, creato e diretto da Rev. Lee Brown.

INFO: 3804521321 / 3478858243

Pensano che, essendo piccolo e giovane, da me non possa venire niente di buono...

Wolfang Amadeus Mozart

LOGIN