I gospel songs, gli inni cantati durante le cerimonie religiose afro-americane, sono protagonisti di questo progetto.
Gospel Experience nasce dal desiderio di promuovere e condividere il sentimento, la gioia e la spiritualità che pervadono la musica Gospel, e di esprimerlo attraverso la voce e il corpo. Rev Lee Brown ha sempre creduto in questo scambio culturale e l’ha fiduciosamente perseguito creando l’ensemble internazionale FREEDOM FAMILY col quale si è esibito sui palcoscenici d’Europa. Gospel Experience, nominato da lui stesso: “A Freedom family seed” (un seme della Freedom family) intende proseguire sulla stessa strada e dare la possibilità a tanti di godere della musica gospel. La voce è un canale espressivo potenzialmente straordinario per chiunque se ne senta attratto e desideri imparare ad usarlo; il laboratorio rappresenta un grande aiuto nell’utilizzo di questa stupenda risorsa umana che, attraverso il gospel, crea armonia con se stessi e sintonia con gli altri, liberando energie potenti e insospettate.
I promotori di Gospel Experience desiderano porsi come ANELLO DI CONGIUNZIONE, soprattutto dal punto di vista tecnico-musicale, fra due culture molto più EMPATICHE di quanto si possa immaginare...
Durante gli incontri si fanno esercitazioni di tecnica e dinamica vocale, di dizione inglese e di interpretazione. Il repertorio comprende brani appartenenti ai diversi generi, dagli spirituals al Gospel classico fino a quello più moderno.
STRUTTURA DEL CORSO
Tre sere al mese il martedì
DOCENTI
Sandra Cartolari, Alessandra Fogliani
GOSPEL EXPERIENCE LAB
PROGRAMMA E OBIETTIVI
Obiettivo del laboratorio è quello di promuovere e condividere il sentimento, la gioia e la spiritualità che pervadono la musica Gospel, e di esprimerlo attraverso la voce e il corpo.
La voce è un canale espressivo potenzialmente straordinario per chiunque desideri imparare ad usarlo; il laboratorio rappresenta un grande aiuto nell'utilizzo di questa stupenda risorsa umana che, attraverso il gospel, crea armonia con se stessi e sintonia con gli altri, liberando energie potenti e insospettate.
Durante gli incontri si fanno esercitazioni di tecnica e dinamica vocale, di dizione inglese e di interpretazione. Il repertorio comprende brani appartenenti ai diversi generi, dagli spirituals al Gospel classico fino a quello più moderno.
Per la partecipazione al corso si richiedono SOLO due requisiti: intonazione e una minima conoscenza della lingua inglese (o una buona pronuncia)!
Il programma del corso prevede lezioni di tecnica e dinamica vocale, di dizione inglese e di interpretazione. Le lezioni di canto Gospel si baseranno su un vasto repertorio di brani appartenenti ai diversi generi, dallo spiritual al Gospel classico fino a quello più moderno. Oltre a quelle sopra descritte, la finalità del corso è soprattutto mettere in condizioni coristi e solisti di avvicinarsi allo stile gospel attraverso sfumature, accenti, dinamiche, fisicità e intenti.
STRUTTURA DEL CORSO
Due lezioni al mese il giovedì e una prova al mese con il coro Gospel il martedì
DOCENTI
Alessandra Fogliani:
pianoforte, direzione, arrangiamenti. Diplomata in pianoforte e direzione di coro, eclettica musicista, docente di strumento da più di vent’anni.
Sandra Cartolari:
voce solista e direzione. Cantante jazz, comincia nel 1997 la sua esperienza gospel nell’ International Freedom Family Ensemble, creato e diretto da Rev. Lee Brown.
INFO: 3804521321 / 3478858243